Una tradizione di stile e qualità
La tradizione calzaturiera della ditta Alex nasce negli anni ’30. A quel tempo si vendevano articoli in cuoio e in pelle interamente realizzati su misura. Solo dopo la Seconda Guerra Mondiale, il laboratorio si specializzò in produzione di scarpe da uomo realizzate a mano.
Successivamente si cominciarono a produrre anche scarpe da donna e la bottega divenne un vero e proprio calzaturificio.
L’azienda marchigiana ha sviluppato negli anni un sistema di costruzione della scarpa unico al mondo, la cui peculiarità è nell’assemblaggio a mano della tomaia con la suola. Il risultato è una cucitura ben visibile realizzata con un laccio cerato, per un prodotto originale e di altissima qualità, in grado di soddisfare i requisiti di flessibilità e comodità, non ottenibili con le comuni procedure industriali. Grazie a queste caratteristiche, le calzature Alex incontrano il gusto e le esigenze di un target giovane e meno giovane.
Oggi Alex distribuisce i suoi prodotti in tutto il mondo in quantità limitata: questo perché le calzature sono totalmente realizzate a mano, come testimoniano le piccole imperfezioni dovute alla manualità delle lavorazioni. Un prodotto di alto livello, rivolto ad una clientela di nicchia, disposta a spendere pur di avere una scarpa unica, interamente Made in Italy e completamente fatta a mano.
Chi le possiede ha la certezza di avere qualcosa di diverso da tutto quello che attualmente propone il mondo della moda.
L’ideazione, la progettazione, la ricerca accurata dei materiali, lo stile e la realizzazione delle collezioni, sono in mano ad uno staff di specialisti addetti al controllo di ogni singola fase di costruzione delle calzature.
Il Calzaturificio Alex è iscritto all’ANCI (Associazione Nazionale Calzaturieri Italiani).